Newcomer nel settore Erasmus+, ma con due progetti approvati e da attuare nella primavera del 2023, Pigreco Apprendimento APS ospiterà a Tredozio lo Scambio Giovanile ‘EVERY-BODY’, tra il 22 e il 28 maggio 2023. 

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ che offre opportunità per giovani e operatori giovanili, al fine di condividere conoscenze e competenze, partecipare a opportunità di apprendimento non formale, creare amicizie e promuovere i valori fondanti dell’Unione Europea.

‘EVERY-BODY’ YOUTH EXCHANGE

Il progetto Erasmus+ “EVERY-BODY” è un’idea di due volontari internazionali ospitati a Faenza nel 2022 e 2023, David Garcia Carrasco (Spagna) e Maija Laugale (Lettonia). I due giovani, con la guida dell’operatrice giovanile Danai Nakou, hanno identificato la necessità di creare un progetto che colleghi la salute fisica e mentale evidenziando i benefici di entrambe sulla vita dei giovani in tutta Europa oggi. Il progetto ha ottenuto l’approvazione dell’Agenzia Nazionale Italiana (ANG) all’inizio di quest’anno e sarà attuato a Tredozio tra il 22 e il 28 maggio. 

“EVERY-BODY” riunirà 25 giovani motivati dal tema del progetto, che attraverso attività e metodi educativi non formali comprenderanno meglio la connessione e il valore della salute fisica e mentale, l’impatto che il Covid 19 ha avuto su entrambe, e cercheranno insieme delle soluzioni, lavorando sui loro valori comuni.

Gli obiettivi principali sono:

  • promuovere uno stile di vita attivo per quanto riguarda il modo in cui la salute fisica contribuisce alla promozione di un atteggiamento sociale e politico più attivo dei giovani;
  • sviluppare il dialogo interculturale tra i giovani di diversa provenienza culturale, sociale e linguistica e aiutarli a esprimere le loro idee, opinioni e consigli su questioni di salute e inclusione corporea;
  • promuovere una buona alimentazione e conoscere le diverse possibilità offerte da diverse diete e culture;
  • capire come la salute fisica influenza la salute mentale e i diversi modi in cui può essere praticata e migliorata.

Il progetto coinvolgerà 20 giovani, tra i 18 e i 25 anni, e 5 capigruppo senza limiti di età provenienti da Italia, Spagna, Lettonia, Germania e Danimarca. La location del progetto sarà l’ex Monastero di Tredozio, un antico edificio (risalente al 1060) e recentemente ristrutturato. Durante la visita culturale i partecipanti esploreranno Faenza, visiteranno il MIC (Museo Internazionale della Ceramica) e si avvicineranno alla cultura faentina e al suo patrimonio culturale. 

partner del progetto: 

  • ITALIA: Pigreco Apprendimento APS 

(https://www.pigrecoapprendimento.it/

  • DANIMARCA: People of 2050 

(https://peopleof2050.org/)

  • SPAGNA: Youth BCN 

(https://youthbcn.com/

  • GERMANIA: Youth Bridges 

(https://www.facebook.com/YouthBridgesEV/

  • LETTONIA: AFS Latvia 

(https://afs.lv/) 

— Danai Nakou, project manager: info@associazionesemifaenza.com  

MAGGIORI INFORMATION: