L’Associazione S.E.M.I. ospiterà a Tredozio lo scambio giovanile ‘Re-mind Yourself’, tra il 18 e il 25 luglio 2023. 

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ che offre opportunità per giovani e operatori giovanili, al fine di condividere conoscenze e competenze, partecipare a opportunità di apprendimento non formale, creare amicizie e promuovere i valori fondanti dell’Unione Europea.

RE-MIND YOURSELF SCAMBIO GIOVANILE

Il progetto Erasmus+ ‘Re-mind Yourself’ nasce dall’idea di due operatori giovanili, Danai Nakou e Kingsley Ngadiuba, che hanno identificato la necessità di creare un progetto sull’importanza della salute mentale, evidenziandone i benefici sulla vita dei giovani in tutta Europa oggi.

‘Re-mind Yourself’ riunirà 25 giovani motivati dal tema del progetto, che attraverso attività e metodi educativi non formali comprenderanno meglio come migliorare il proprio benessere quotidiano e come poter avere un impatto positivo sulla salute mentale di se stessi e anche dell’intera società. 

Gli obiettivi principali sono:

  • offrire più informazioni e creare maggiore consapevolezza sulla salute mentale 
  • promuovere uno stile di vita sano e scoprire modi per poter migliorare il nostro stato d’animo giornaliero
  • entrare in contatto con le nostre emozioni, imparare ad esprimerle e capire il loro valore
  • scoprire gli effetti dell’arte come terapia per la nostra salute mentale

Il progetto coinvolgerà 20 giovani, tra i 18 e i 25 anni, e 5 capigruppo senza limiti di età provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Slovacchia e Croazia. La location del progetto sarà l’ex Monastero di Tredozio, un antico edificio (risalente al 1060) e recentemente ristrutturato. Durante la visita culturale i partecipanti esploreranno Faenza, visiteranno il MIC (Museo Internazionale della Ceramica) e si avvicineranno alla cultura faentina e al suo patrimonio culturale.

I partner del progetto:

MAGGIORI INFORMAZIONI: